Allerta su attrezzatura d’arrampicata: quali marchi e attrezzature sono coinvolte.

Allerta su attrezzatura d’arrampicata: quali marchi e attrezzature sono coinvolte.

22 nov 2023

Alpinismo

"L’UIAA richiama alcune delle attrezzature da arrampicata di Petzl, Salomon e Simond per garantire la sicurezza e l’incolumità degli utilizzatori. Scopri le ultime segnalazioni e sostituisci rapidamente l'attrezzatura difettosa.”

Nel mondo dell'alpinismo, la sicurezza è un tassello imprescindibile. Nelle ultime settimane, a tal riguardo, UIAA – International Climbing and Mountaineering Federation, organo attivo a garantire la massima protezione per gli appassionati di queste discipline, ha recentemente reso noti alcuni richiami inerenti ad attrezzature e articoli per l'arrampicata e non solo.

E’ importante che tutti gli appassionati e praticanti di arrampicata siano informati sul tipo di attrezzature e articoli oggetto del richiamo e di quali modelli si tratti nello specifico.

Di seguito la lista completa:

  1. Petzl ASTRO e CANYON Guide Harnesses:

    Il primo richiamo coinvolge le imbracature ASTRO e CANYON guide prodotte da Petzl. Il difetto riguarderebbe una possibile anomalia nel punto di fissaggio con apertura a ghiera dell’imbracatura ASTRO. Si consiglia a tutti gli utilizzatori di sospendere immediatamente l'uso di queste imbracature e di effettuare un'ispezione secondo le indicazioni fornite al seguente link https://www.petzl.com/IT/it/Sport/richiami/2023-10-25/Richiesta-di-controllo-delle-imbracature-ASTRO-y-CANYON-GUIDE


  2. Simond EDGE ROPE 9mm:

    Il secondo richiamo riguarda le corde EDGE ROPE 9mm x 80m e EDGE ROPE 9mm x 100m prodotte da Simond. Un potenziale rischio è stato identificato in merito alla possibile usura improvvisa della guaina durante le cadute, compromettendo la protezione della corda. I dettagli completi sono disponibili sul sito della UIAA e al seguente link: https://www.decathlon.it/landing/richiamo-prodotti/_/R-a-richiamo-prodotti


  3. Salomon MTN BINDINGS:

    Infine, Salomon ha emesso un richiamo volontario e precauzionale per i suoi attacchi per lo sci escursionismo, in particolare il modello MTN BINDINGS. Un problema nella parte anteriore di un lotto di produzione di questi attacchi ha portato la nota casa di produzione a verificare se il proprio prodotto è coinvolto e a seguire le indicazioni per la sostituzione delle parti interessate. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.salomon.com/it-it/product-recall

La UIAA fornisce un archivio completo di richiami e avvertimenti sul proprio sito web, garantendo che gli appassionati di arrampicata e sci alpinismo possano rimanere informati e praticare in totale sicurezza le proprie passioni.

La priorità è la sicurezza. Invitiamo tutti i praticanti e non solo a prestare massima attenzione a questi richiami, a condividere queste informazioni e a seguire le indicazioni dei produttori per una pratica responsabile e consapevole.

Davide del team di Weply :)