Esplora le vette con i Top Brand di abbigliamento sostenibile da trekking

Esplora le vette con i Top Brand di abbigliamento sostenibile da trekking

Oggi più che mai il trekking non è solo un modo per esplorare la natura, ma una vera e propria opportunità per fare scelte consapevoli e sostenibili. Con il cambiamento climatico e l'attenzione sempre più crescente verso la salvaguardia del pianeta, molte aziende di abbigliamento outdoor hanno scelto di puntare sulla sostenibilità, senza però rinunciare alla qualità e alle prestazioni.

In questo blog ti presentiamo 5 dei top brand di abbigliamento da trekking che uniscono performance e rispetto per l'ambiente…più una realtà Made in Italy che forse non conosci.

1. Patagonia Parlando di abbigliamento outdoor sostenibile, Patagonia non può assolutamente mancare. Non solo la sua filosofia si basa sul produrre capi che rispettino l'ambiente, utilizzando quindi materiali riciclati e organici per gran parte delle sue linee, ma l’azienda è anche impegnata in campagne di sensibilizzazione per la conservazione della natura e dona una buona parte dei suoi profitti per cause ambientali, come testimoniato dal loro progetto "1% for the Planet".

2. The North Face Un altro colosso dell'abbigliamento outdoor, anch'esso sempre più impegnato verso la sostenibilità: sviluppo di sistemi circolari per riciclare capi usati, utilizzo di tessuti organici e provenienti da fonti cosiddette responsabili, eliminazione degli imballaggi in plastica monouso entro il 2025, sono tutti elementi che dimostrano e sottolineano l'impegno e la dedizione del brand nei confronti dell'ambiente.

3. Arc'teryx Arc'teryx rappresenta sicuramente un top brand nel mondo del trekking e dell'outdoor, noto in particolar modo per le sue giacche tecniche e resistenti. La sua attenzione per l'ambiente si riflette nell'utilizzo di materiali sostenibili, come dimostrato dall'introduzione della nuova membrana GORE-TEX ePE senza PFAS (sostanze chimiche artificiali) che, abbinata alla superficie in nylon riciclato, garantisce protezione, resistenza e durevolezza, ma con un minor impatto ambientale.

4. Salomon Nell'ambito dell'outdoor e del trekking è senza alcun dubbio una delle marche più rispettate al mondo. Salomon non si limita infatti a creare prodotti di alta qualità, resistenti e durevoli nel tempo, ma è soprattutto impegnata nell'introduzione di materiali e tecnologie che possano ridurre l’impatto ambientale; in questo senso, la realizzazione della Index.01, una scarpa da corsa interamente riciclabile, rappresenta al meglio la filosofia del brand.

5. Vaude Vaude è uno dei brand che pone più attenzione all’ecologia e alla sostenibilità nel settore dell’abbigliamento outdoor. Negli anni il marchio tedesco ha infatti introdotto numerose certificazioni, come il Green Shape Label, per garantire che i loro prodotti siano sostenibili durante tutto l'intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento degli stessi.

6. Zamberlan Zamberlan rappresenta un punto di riferimento nel mondo dell'outdoor da più di 50 anni. Oltre alla ricerca di qualità nei materiali e di prestazioni durevoli, il brand cerca da sempre di agire e lavorare prestando particolare attenzione alla sostenibilità, nel rispetto dell'ambiente e dei clienti.

Acquistando abbigliamento sostenibile ed eco-friendly, stai facendo una scelta consapevole e responsabile, investendo nel futuro del nostro pianeta.

Oltre a capi realizzati con materiali riciclati, un'alternativa altrettanto valida, per cercare di ridurre nel proprio piccolo l'impatto ambientale, è quella di esplorare il mondo dell’usato.

Oggigiorno sempre più aziende, come ad esempio Weply, si dedicano al recupero e alla rivendita di attrezzatura di seconda mano, offrendo prodotti selezionati e garantiti accuratamente. In questo modo, si dà una seconda vita agli articoli, evitando lo spreco di risorse preziose e contribuendo ad un'economia più circolare.

La prossima volta che prepari lo zaino per una nuova escursione, fai la scelta giusta per te e per il pianeta.

COSA ASPETTI? SCARICA L’APP DI WEPLY.

Torna al blog